Levante

Levante

Ciclo produttivo continuo tra tradizione e innovazione

Da un perfetto connubio tra le antiche tecniche produttive e le più moderne tecnologie prende forma il processo produttivo che contraddistingue la nostra azienda e da cui nasce ogni anno un olio dalle proprietà organolettiche eccellenti. Siamo una delle pochissime aziende in tutta Italia a poter contare sull’intero ciclo produttivo dell’Olio Extra Vergine d’Oliva: coltivazione, trasformazione e produzione, confezionamento e distribuzione, quattro fasi fondamentali che si integrano perfettamente e che ci permettono di essere un’azienda leader nel settore olivicolo.

Coltivazione

La produzione dell’olio inizia dalla cura naturale del terreno su cui si estendono gli uliveti dai quali i frutti più pregiati vengono raccolti con metodi tradizionali. Selezioniamo con cura le nostre olive, coltivate nel rispetto della Natura e in accordo alle buone pratiche agronomiche. Per ottenere un olio di eccellenza, oltre all’attenzione per la coltivazione della materia prima, anche la raccolta rappresenta un tassello fondamentale all’interno del ciclo produttivo. Il forte legame per la propria terra, la Puglia, dove vive l’antica tradizione della raccolta a mano delle olive, viene conservato ancora oggi da Levante. Ogni anno il tempo di raccolta è un momento di vera memoria, un rito che si tramanda di generazione in generazione fatto di gesti e strumenti unici e caratteristici.

Lavorazione

Dopo la raccolta, le olive, selezionate attentamente, vengono riversate nella tramoggia e iniziano il percorso di trasformazione. Attraverso macchinari sequenziali, che permettono la caduta di impurità, le olive giungono al deramifogliatore e vengono posizionate su un nastro trasportatore, per essere poi riversate in una lavatrice a flusso costante di acqua al fine di eliminare eventuali residui di terriccio. Giungono quindi alle molazze, tre grosse ruote di granito, che le frantumano, nel pieno rispetto della tradizione olivicola. Difatti, se da un lato l’azienda è al passo con il progresso avvalendosi di moderne centrali di produzione di energia che sfruttano fonti rinnovabili, dall’altro vede ancora l’utilizzo delle antiche molazze dei tradizionali frantoi, in un perfetto accordo tra passato e futuro. La “pasta” ottenuta dalla frangitura viene, quindi, sottoposta al processo di gramolatura a temperatura controllata e non superiore ai 26°C (estrazione a freddo). Si giunge, dunque, alla fine del processo, in cui il separatore permette di estrarre la parte di acqua dall’olio. L’olio così prodotto viene decantato in contenitori di acciaio INOX (decanter). Segue il trasferimento in apposite vasche dedicate.

Confezionamento

L’olio ricavato dalla prima spremitura, controllato analiticamente e organoletticamente per la selezione e l’identificazione, giunge alla fase di confezionamento. Su linee dedicate di imbottigliamento, in modo automatico e sequenziale, latte e bottiglie in vetro e/o PET arrivano attraverso nastri trasportatori alla riempitrice e tappatrice, dopo che un potente getto d’aria ha eliminato le eventuali impurità presenti all’interno dei contenitori. L’olio, così confezionato ed etichettato, viene imballato in cartoni, blister e/o termopack, posizionati su pallet per essere trasportati nei magazzini al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto, da cui parte la distribuzione.

Distribuzione

Levante contribuisce alla diffusione di una cultura dell’olio extra vergine d’oliva di eccellenza cercando di rispondere alle molteplici esigenze dei consumatori e distribuendo il suo olio in tutto il mondo, nelle diverse tipologie e packaging. I prodotti Levante sono il risultato dell’impegno e della sapiente dedizione e passione di famiglia che l’azienda impiega nella loro realizzazione, esportando nel mondo un olio sinonimo del più genuino made in Italy. In oltre un secolo di storia, Levante ha raggiunto elevati livelli qualitativi, potendo annoverare tra i suoi clienti note catene di supermercati e grandi gruppi di acquisto. I grandiosi risultati raggiunti in campo internazionale sono la dimostrazione dell’attenzione dell’azienda alla qualità dei prodotti e alle esigenze dei consumatori.

loading