La Nostra Storia

Levante

Levante

Spedizione gratuita su tutti gli ordini!

Andria, 1902: da qui inizia la nostra storia

La storia di Levante inizia nel 1902 quando la famiglia Cassetta avvia ad Andria, nel cuore delle campagne Pugliesi, l’attività di selezione e sgusciatura delle mandorle e della molitura delle olive. Immerso tra le distese di ulivi secolari della pregiata cultivar Coratina, che impreziosiscono le colline della Catena delle Murge, il piccolo frantoio tradizionale della famiglia Cassetta inizia a produrre un Olio Extra Vergine di Oliva rigorosamente grezzo e non filtrato di qualità. Un olio che è il risultato di una lavorazione artigianale ottenuta da macine di pietra per la frangitura delle olive raccolte negli uliveti di proprietà. Anno dopo anno, l’olio prodotto dai frantoi Levante inizia a ricevere numerosi apprezzamenti anche fuori città. Per la sua distribuzione, non bastano più i mezzi di trasporto tradizionali dell’epoca ma si rende necessario l’acquisto di una motocicletta: il primo esemplare è ancora oggi custodito in azienda, a testimonianza del primo importante segno di modernizzazione.

Gli anni delle guerre

Gli anni dei due conflitti mondiali colpiscono anche l’azienda Levante. Sono anni duri, in cui la produzione continua ma con grandi difficoltà, tanto da alternare periodi di attività a periodi di blocco produttivo. Solo il desiderio di non mollare, l’impegno e la voglia di fare hanno dato la giusta carica alla famiglia Cassetta per mantenere viva l’azienda e gli ideali di amore e di passione per questo lavoro.

Dal 1950 in poi…

Dal secondo dopoguerra, l’azienda cresce, divenendo industriale con l’introduzione della prima linea di confezionamento e la diversificazione della propria produzione per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori. Si passa, quindi, dalla commercializzazione di olio sfuso all’olio confezionato in lattine da 5 litri, grazie soprattutto alla determinazione e alla lungimiranza del capostipite Nicola Cassetta: una scelta coraggiosa, innovativa e folle per il contesto cittadino degli anni ’70 ancora molto legato alla tradizione. Questa mentalità futuristica e fortemente imprenditoriale, insieme alla grande passione per l’arte olearia, viene trasmessa ai suoi figli, Riccardo, Maria, Angela e Gina, che pian piano entrano a far parte dell’azienda di famiglia. Negli stessi anni, entra a fa il suo ingresso nella famiglia Levante una Bianchina, che sarà il primo mezzo utilizzato per la consegna del pregiato olio ai consumatori del Nord Italia. È l’inizio di un emozionante viaggio, che porterà i profumi e i sapori della Puglia ad entrare nelle case di tutti gli italiani.

Gli anni ’90 e 2000

Con le prime fiere oltre i confini nazionali, Levante acquisisce notorietà dapprima in Germania e Francia, poi in tutto il mondo. L’olio extra vergine d’oliva comincia ad essere esportato in numerosi Paesi internazionali, primo fra tutti il Giappone (dal 1994). Le linee di produzione vengono potenziate compatibilmente alle esigenze di mercato, per far fronte alla crescente richiesta di olio in differenti formati. Nel 2002, quando compie 100 anni, Levante è un marchio rinomato e riconosciuto anche oltre i confini nazionali: presente in 47 Paesi del mondo, dall’America all’Australia, dall’Africa all’Asia. 100 anni di tradizione e impegno.

2019, nuova immagine… qualità di sempre!

Nel 2019 Levante rinnova la Brand Identity e amplia la sua produzione con nuove varietà di Extra Vergine di altissima qualità. Quello di Levante è un percorso di rinnovamento, che arriva in modo naturale seguendo il divenire del tempo e sviluppando una certa resilienza, ovvero quella capacità di accogliere una situazione nuova come un’occasione per attuare un cambiamento. L’approdo di tale evoluzione è stata la creazione di una nuova immagine, basata su uno studio e un brand concept, senza mai contraddire l’identità dell’azienda anzi rispecchiandone il carattere, la personalità e i valori che la contraddistinguono da sempre.

2020, proiettati al futuro

Oggi Levante impiega gli stessi sistemi di lavorazione di un tempo, in accordo con le moderne tecnologie, continuando a produrre olio con la passione per le cose sane, sincere e genuine e con la consapevolezza di tramandare l’antica esperienza nel pieno rispetto della natura. Apprezzata in tutto il mondo, Levante è proietta al futuro con le oltre 8 linee di confezionamento.

loading