Levante

Levante

Rinnoviamo il nostro amore per la Natura

L’attenzione e il rispetto per la Natura sono da sempre un caposaldo della nostra filosofia. Crediamo che l’energia sia una necessità ma anche una risorsa. Una risorsa per contribuire a costruire un mondo migliore, nel quale possa crescere sempre più la consapevolezza che ci sia bisogno di una costante tutela dell’ambiente e di un uso sostenibile delle risorse naturali.

La nostra idea di sostenibilità

La nostra idea di sostenibilità si rispecchia nell’impronta green che caratterizza l’essenza dell’azienda, sia per la produzione di un olio evo biologico, esente da pesticidi, che per l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. D’altronde, Levante nasce nel cuore del Sud Italia, nella cittadina pugliese di Andria, dove il sole è il protagonista assoluto. Ed è proprio l’energia solare, catturata dal sistema di pannelli fotovoltaici installati su oltre l’80% della superficie aziendale, ad attivare e alimentare l’intero processo di produzione e di confezionamento, nel pieno rispetto dell’ambiente.
La nostra scelta green testimonia la volontà di promuovere una sempre più attenta sensibilizzazione al tema ambientale, incentivando un consumo sostenibile anche in ambito aziendale per un futuro libero dall’energia derivante da combustibili fossili in favore di fonti rinnovabili.

Anche il nostro personale è formato con particolare attenzione alla riduzione degli sprechi e al riciclo di residui di lavorazione durante l’intero processo di produzione e confezionamento. In quest’ottica, Levante reintroduce le acque reflue di vegetazione, risultato della separazione della parte liquida e solida nella fase di produzione olio “decanter“, nel ciclo produttivo sotto forma di fertilizzanti naturali nei suoli agricoli. Il nocciolino/sansa disidratato ottenuto nella stessa fase viene riutilizzato come combustibile per le caldaie che alimentano il frantoio, e per la parte eccedente viene venduto ad industrie specializzate nella trasformazione.

loading