Levante
Curiosità, notizie e informazioni sul mondo dell’olio. Nel nostro Magazine troverai articoli riguardanti l’Olio Extra Vergine di Oliva, la sua storia, le sue proprietà e la valorizzazione di questo prodotto d’eccellenza. Tante rubriche per condividere insieme l’affascinante mondo dell’arte olearia.
Fin dall’antichità ogni anno in autunno si rinnova il rito della raccolta delle olive su tutto il territorio Italiano. Pazienza e fatica sono indispensabili in questa importante fase, nella quale olivicoltori, lavoratori e appassionati sono impegnati nella raccolta di ogni singola oliva.
In autunno e sino a metà dicembre, i borghi di molte regioni Italiane profumano di olive appena spremute. Un aroma unico e avvolgente che diventa particolarmente intenso se si assiste alla spremitura in frantoio.
L’olio extra vergine di oliva è l’ingrediente chiave della Dieta Mediterranea, con valenze nutritive e protettive della salute confermate da autorevoli studi in campo medico-scientifico.
Elemento rappresentante la cultura Mediterranea, l’olivo è parte della storia dell’umanità. Sia i popoli orientali che quelli europei hanno sempre riservato a questa pianta numerose simbologie.
Convinzioni errate possono essere fuorvianti nella scelta di un ottimo olio extra vergine d’oliva. È molto importante conoscere alcuni falsi miti per orientarsi nell’affascinante ma complesso mondo degli oli extra vergine.
La secolare saggezza popolare suggerisce che l’olio di oliva, contrariamente al vino, peggiora invecchiando e che è sempre meglio consumarlo nella stessa annata di produzione.
Un prodotto sano e naturale dalle proprietà salutistiche eccezionali, l’olio extra vergine d’oliva si adatta benissimo a molte preparazioni. Hai mai provato a preparare i dolci con l’olio Evo?
L’olio extra vergine è un alimento ricco di sorprese. Nel nostro amato oro mediterraneo si cela un ingrediente in grado di “ringiovanire” il nostro cervello, soprattutto se si è avanti negli anni.
Alleato importante in cucina, nonché cardine della nostra dieta mediterranea, l’olio d’oliva è un vero e proprio elisir di bellezza per la pelle.
Una dieta senza grassi non è la scelta migliore quando si vuole seguire un’alimentazione sana e bilanciata.